Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Articolo 21, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, la Rai - Radiotelevisione Italiana, l’Associazione Italiana Costituzionalisti,  l’Ordine dei Giornalisti, promuovono il concorso “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione” per l’anno scolastico 2020/2021.

Art. 1 - Premessa

Il filosofo Norberto Bobbio, mise in rilievo “sette promesse non mantenute dalla democrazia, tra queste, il cittadino non educato, cioè la persona che non ha acquisito gli strumenti intellettuali, la capacità argomentativa e di giudizio necessari per prendere decisioni competenti e responsabili nella vita di tutti i giorni.

Questa condizione di subalternità è diffusa, purtroppo, anche oggi tra i giovani, come si rileva dal recente rapporto PISA - Programme for International StudentAssessment - dell’OCSE relativoall’educazione e all’apprendimento degli studenti italiani che hanno concluso la scuola dell’obbligo.

Dal rapporto, emergono preoccupanti ritardi nella comprensione dei testi e significative diseguaglianze tra gli studenti delle scuole del Nord e quelle del Sud, tra i licei e le scuole tecniche e professionali, tra studentesse e studenti.

Tali dati (l’Italia è al 25° posto su 36 paesi dell’OCSE) stanno a indicare disparità economiche, sociali e culturali che tradiscono il principio di uguaglianza, sancito dall’Articolo 3 e dall’Articolo 34 della Costituzione che prevede il diritto all'istruzione per tutti, a prescindere dalla condizione economica: “La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi….”.

Art. 2 - Finalità

Al fine di consentire alle studentesse e agli studenti una riflessione critica e approfondita,il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Articolo 21, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, la Rai - Radiotelevisione Italiana, l’Associazione Italiana Costituzionalisti,  l’Ordine dei Giornalisti, promuovono,per l’anno scolastico 2020/2021 il concorso nazionale: “Rileggiamo l’Articolo 34 della Costituzione”, invitandostudentesse e studenti, a una riflessione critica dell’Articolo 34 della Costituzione italiana, al fine di analizzare le cause di disparità e suggerire proposte di cambiamenti e di riforme nel metodo e nei contenuti della didattica, per una scuola che offra a tutti, senza discriminazioni, un percorso formativo all’altezza della complessità sociale,dell’argomentazione razionale, della consapevolezza della realtà, del dialogo e del rispetto delle idee altrui.

Art. 3 Destinatari

Il concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È riservato a classi, interclassi e a gruppi di studenti, coordinati da un docente.

Art. 4 Tipologia dell’elaborato

I partecipanti, guidati, dalla lettura dell’Articolo 34 della Costituzione Italiana, sono invitati a produrre la redazione di un testo di 2.500 caratteri, spazi inclusi.

L’elaborato, frutto di un creativo lavoro di ricerca e di confronto dialettico tra gli studenti, dovrà presentarsi come l’abbozzo concettuale di una campagna promozionale che la Rai, media partner del concorso, potrebbe realizzare.Al fine di approfondire il tema in questione, le istituzioni scolastiche iscritte al concorso,potranno avvalersi del contributo e del supporto formativo della Giuria,composta da eminenti filosofi, giornalisti e giuristi - Giuliano Amato, Gustavo Zagrebelsky, Roberto Zaccaria, Lorenza Carlassare, Gaetano Silvestri - rivolgendosi alla redazione del concorso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 5 - Termini di presentazione elaborati

Le domande di adesione devono essere compilate, riempiendo l'apposito modulo d'iscrizione presente sul sito web del concorso: www.rileggiamolarticolo34.itspecificando la denominazione per esteso dell’istituto scolastico, il codice meccanografico dell'istituto, la provincia di appartenenza; inoltre, il nome e l’email del responsabile docente e il numero degli studenti partecipanti. Le istituzione scolastiche che vorranno partecipare al concorso nazionale, potranno iscriversidal giorno15 ottobre 2020algiorno9 febbraio 2021,compilando il modulo presente sul sito web del concorso: www.rileggiamolarticolo34.it

Sono ammessi al concorso solo gli elaborati dei partecipanti che si siano regolarmente iscritti entro la data stabilita, secondo le modalità indicate nel presente regolamento.

Una volta redatti gli elaborati, dovranno essere inviati entro e non oltre il1° aprile 2021 caricandoli sull’apposita sezione presente sulla home page del sito.

Art.6 – Giuria del concorso

Una giuria composta da autorevoli giuristi, giornalisti, storici, filosofi e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Associazione Articolo 21, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, della Rai - Radiotelevisione Italiana, dell’Associazione Italiana Costituzionalisti,  dell’Ordine dei Giornalisti, premierà il testo che avrà maggiormente evidenziato questo diffuso fenomeno di regressione sociale che limita, di fatto, la libertà e l’eguaglianza sancite dall’Articolo 3 della Costituzione.

Tutti i dettagli sul regolamento del Concorso e sulle modalità d’iscrizione on line, sono disponibili sulla piattaforma web:www.rileggiamolarticolo34.it