L'associazione Proteo Fare Sapere Livorno in collaborazione con Flc Cgil Livorno organizza un corso di formazione per l'avvicinamento alla Didattica Digitale
La ICT da tempo ha fatto ingresso nella scuola, spesso come ospite scomoda, ma nell'ultimo anno si è rivelata una risorsa indispensabile per continuare a far didattica, per non interrompere il processo educativo e il dialogo con gli studenti.
La DAD ci ha mostrato concretamente la sua utilità in ogni ordine di scuola, per chi solo avesse avuto gli strumenti non solo tecnologici ma soprattutto pedagogici, per sfruttarne le potenzialità.
Di fatto, la pratica emergenziale della DAD ha messo in evidenza tutti i limiti della mancanza di una vera programmazione e quanto sia necessaria innanzitutto una riflessione per definire un modello pedagogico adeguato per un corretto e concreto utilizzo degli strumenti digitali.
La pretesa di intendere la DAD come un prolungamento della didattica trasmissiva, ha deluso le aspettative di tanti docenti ma ha altresì rivelato il potenziale inclusivo della didattica digitale.
Questo corso si propone di presentare alcune metodologie didattiche attive e inclusive con differenti approcci, pur nel rispetto della peculiarità di ciascun ordine di scuola, offrendo un'interpretazione della DAD e della DDI e i suggerimenti per continuare in autonomia la loro esplorazione.
La DAD ci ha mostrato concretamente la sua utilità in ogni ordine di scuola, per chi solo avesse avuto gli strumenti non solo tecnologici ma soprattutto pedagogici, per sfruttarne le potenzialità.
Di fatto, la pratica emergenziale della DAD ha messo in evidenza tutti i limiti della mancanza di una vera programmazione e quanto sia necessaria innanzitutto una riflessione per definire un modello pedagogico adeguato per un corretto e concreto utilizzo degli strumenti digitali.
La pretesa di intendere la DAD come un prolungamento della didattica trasmissiva, ha deluso le aspettative di tanti docenti ma ha altresì rivelato il potenziale inclusivo della didattica digitale.
Questo corso si propone di presentare alcune metodologie didattiche attive e inclusive con differenti approcci, pur nel rispetto della peculiarità di ciascun ordine di scuola, offrendo un'interpretazione della DAD e della DDI e i suggerimenti per continuare in autonomia la loro esplorazione.
4 lezioni con moduli della durata di un'ora e mezza.
UNITÀ 1:
• I riferimenti normativi e le premesse pedagogiche della Didattica a Distanza
• Le metodologie più diffuse nella DAD: problem solving, flipped classroom, cooperative learning, EAS, ecc.
UNITÀ 2:
• Progettare la DAD e la DDI e le difficoltà più comuni nella realizzazione delle unità di lezione in DAD
• La lezione a distanza sincrona e asincrona.
UNITÀ 3:
• Gli strumenti per la DAD e la DDI
• Carrellata delle risorse e individuazione delle utilità: presentazioni, bacheche, videolezioni, podcast, test
UNITÀ 4:
• Le piattaforme educational più note ed usate: Weschool, GSuite for Education, Teams
UNITÀ 1:
• I riferimenti normativi e le premesse pedagogiche della Didattica a Distanza
• Le metodologie più diffuse nella DAD: problem solving, flipped classroom, cooperative learning, EAS, ecc.
UNITÀ 2:
• Progettare la DAD e la DDI e le difficoltà più comuni nella realizzazione delle unità di lezione in DAD
• La lezione a distanza sincrona e asincrona.
UNITÀ 3:
• Gli strumenti per la DAD e la DDI
• Carrellata delle risorse e individuazione delle utilità: presentazioni, bacheche, videolezioni, podcast, test
UNITÀ 4:
• Le piattaforme educational più note ed usate: Weschool, GSuite for Education, Teams
CALENDARIO:
Giovedì di ogni settimana a partire dal 3 DICEMBRE, dalle 16:00 alle 17:30.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 30 NOVEMBRE
Giovedì di ogni settimana a partire dal 3 DICEMBRE, dalle 16:00 alle 17:30.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 30 NOVEMBRE
TUTTI I DETTAGLI NELL'ALLEGATO
--
Veronica Virgili 3420100282
Franco Bertoli 3455895455
Licia Mataresi 3404223611 (solo il pomeriggio)
Per fissare un appuntamento clicca qui; http://www.flc-toscana.it/prenotazioni/index.php?service=3