Gentilissimi,
dopo aver portato alla Vostra attenzione il progetto federale "remare a scuola 4.0", dedicato alle scuole secondarie di primo grado, ed i relativi corsi dedicati ai docenti di educazione fisica e di sostegno per la loro formazione quali Istruttori Sportivi scolastici FIC, si ha il piacere di sottoporre il neo progetto federale per il quadriennio 2021-2024 "remare a scuola 5.1" dedicato a tutti gli studenti degli Istituti superiori.
In considerazione del particolare momento storico-sociale, il progetto si pone anche la finalità di creare un clima motivazionale, legato alle attività motorie finalizzate alla conoscenza del canottaggio anche attraverso un "sano confronto" tra studenti. Gli alunni, appartenenti a diversi Istituti, si confronteranno cosi con compagni di stesso ordine e grado, non solo attraverso l'utilizzo del remoergometro, quale strumento propedeutico alla disciplina del canottaggio, ma anche con l'esecuzione delle principali attività fisiche preparatorie alla disciplina remiera, dove lo sviluppo della resistenza e della forza muscolare sono i punti chiave per lo sviluppo armonico del fisico nella fascia d'età di riferimento.
Gli Istituti potranno aderire al progetto solo per il tramite delle affiliate alla Federazione Italiana Canottaggio che svolgeranno il ruolo di Tutor. I Comitati Regionali e le Delegazioni Regionali FIC avranno il compito, unitamente ai referenti scolastici regionali FIC, di creare i contatti con le ASD facilitando gli abbinamenti. Al seguente link i contatti degli Organismi periferici federali: http://www.canottaggio.org/wbfc/archive/COMITATI menu.shtml.
Come per il progetto "remare a scuola 4.0" i docenti di educazione fisica e di sostegno, in questo anno particolare, avranno un ruolo chiave per lo svolgimento del progetto e potranno seguire un corso di formazione, completamente gratuito, programmato per il prossimo 23 gennaio 2021. I docenti potranno registrarsi accedendo alla piattaforma SOFIA-MIUR. Identificativo del corso 52044 e ID 76307.
Il corso sarà tenuto da docenti qualificati di cui si avvale usualmente il Settore per la formazione dei quadri tecnici federali, oltre a prevedere la presenza di un docente per affrontare l'importante tematica della didattica integrata ed inclusiva, poiché il progetto si rivolge anche agli studenti con disabilità.
Il corso si svolgerà on-line sulla piattaforma Teams (Microsoft) ed i docenti potranno iscriversi fino al 21 gennaio accedendo, con le proprie credenziali, alla piattaforma SOFIA-MIUR. In fase di registrazione è importante che i docenti verifichino il loro indirizzo mail presente in piattaforma al quale, a iscrizioni, riceveranno il link per partecipare al corso.
Tutta la documentazione potrà essere scaricata accedendo al sito federale e seguendo il percorso indicato: www.canottaggio.org → scuola&università → mondo scuola → remare a scuola progetti.
Grati se potrete divulgare l'iniziativa attraverso i Vostri canali, Vogliate gradire i migliori Auguri per le prossime festività.
SEGRETARIO GENERALE
Maurizio Leone