“Formare al futuro” è un programma di formazione del Ministero dell’Istruzione dedicato alla didattica digitale integrata e alla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. Ai percorsi formativi può accedere gratuitamente il personale scolastico in servizio: docenti, animatori digitali, personale amministrativo, direttori dei servizi generali amministrativi, dirigenti scolastici.
Sul nuovo portale ministeriale, nell’area dedicata alla formazione, https://www.formarealfuturo.it/percorsi-formativi sono pubblicati tutti i percorsi formativi, inseriti direttamente dalle scuole polo e ordinati per data di inizio.
Formare al Futuro, avviato nel mese di luglio 2020 e che proseguirà fino al 2022; è un programma realizzato in sinergia con il sistema di implementazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Coinvolge quindi i “Future Labs”, presenti in tutte le regioni, e gli altri poli di formazione che, nell’ambito del PNSD e dei PON, realizzano attività formative per il personale della scuola.
Considerate la finalità e la valenza del programma di cui si allega la brochure di presentazione, si
invita alla massima diffusione e partecipazione.