Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Gentilissimo/a,


con la presente intendo informarLa che l’Istoreco di Livorno, ha provveduto a realizzare, con le proprie risorse e competenze, alcune registrazioni di approfondimento e riflessione sul Giorno della Memoria, rivolte alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio della provincia di Livorno, in ottemperanza all’art. 2.1 della Legge n. 211/2000.

Viste le attuali circostanze di emergenza sanitaria, gli insegnanti potranno aderire alla presente proposta didattica, realizzata appositamente in formato multimediale, e usufruirne in autonomia rispetto alla propria organizzazione oraria.
Le lezioni videoregistrate, della durata di circa 1 ora, sono calibrate sulle tre fasce scolastiche, e saranno rese disponibili agli insegnanti che faranno richiesta all’Istoreco per le loro classi.
Dove possibile, secondo un calendario da concordare, gli insegnanti, potranno richiedere, in un secondo momento, un collegamento con gli esperti dell’Istoreco, in maniera da stabilire un‘interazione con gli studenti.

L’occasione ci è gradita per rendere nota un’iniziativa, a cura di Istoreco, che avrà luogo la sera del 27 gennaio presso il Teatro Goldoni alle ore 21.00. Si tratta di una performance basata su letture eseguite da attori, corredata da immagini e foto, videointerviste, brani musicali, sul Giorno della Memoria.


Tale iniziativa potrà essere seguita in streaming sul canale YouTube del Teatro Goldoni e nei giorni successivi sarà disponibile sulla pagina facebook di Istoreco e sul canale YouTube dello stesso Teatro.

Pensando che la data del 27 gennaio si collochi come un evento importante all’interno del calendario scolastico non solo perché costituisce un momento di riflessione e di consapevolezza del dovere della memoria ma anche, e soprattutto, perché rappresenta un momento di elaborazione storica, con un profondo valore educativo per le giovani generazioni e di supporto alla costruzione di una responsabilità collettiva per la costruzione di una società più giusta e più equa, siamo a richiedere la Vostra disponibilità a voler diffondere la presente comunicazione tra i docenti del vostro istituto.


In attesa di ricevere un cordiale riscontro, certi della sua disponibilità, porgo i miei saluti.

Livorno 11 gennaio 2021