Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Sono Margherita Vicario, Vice Rappresentante e Referente Regionale per il progetto EDU del comitato Toscana dell'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO (https://www.aiguofficial.it/)
 
La contatto in merito all'opportunità per il suo Istituto di aderire al nostro progetto educativo "goALL! Pensare sostenibile, essere futuro", che si svolgerà nel periodo marzo-maggio 2021.
 
Il progetto, rivolto alle classi del triennio delle Scuole secondarie di secondo grado della Toscana, si concentra sull'Obiettivo 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” dell'Agenda 2030 e intende coinvolgere gli studenti in un progetto di conoscenza e riqualificazione del territorio con la finalità di alimentarne creatività e partecipazione attiva alla vita della collettività.
 
In allegato può trovare il bando di partecipazione con le relative informazioni e con le modalità di iscrizione, il termine ultimo per l'invio delle adesioni è fissato per sabato 27 febbraio 2021. Ulteriori informazioni sono visibili sul sito goAll! e sulla pagina di #adottaunprogetto.
 
 
I contenuti del progetto educativo sono attinenti alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” e fanno riferimento alle indicazioni relative al nucleo 2: SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.   
 
Il progetto si inserisce nel Programma Nazionale EDU di AIGU che è arrivato quest'anno alla sua IV edizione e che pone al centro l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ONU, 2015). Il progetto EDU - L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è stato presentato il 23 Gennaio 2021 con un evento in streaming da Lecce visibile sul nostro canale Youtube: Back to School - EDU per l'Agenda 2030
 
Sperando che il progetto possa essere di vostro interesse, le chiederei , se possibile, di inoltrare la nostra richiesta ai suoi colleghi.
 
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo
Cordiali saluti,