Carissimi, la rete Li.sa.ca., in collaborazione con la Lectura Dantis Metelliana, associazione del salernitano aderente alla società Dante di Roma, ha prodotto grazie al professore Marco Galdi, emerito studioso dell’Università degli Studi di Salerno, una convenzione tra la rete e l’associazione e un avviso di concorso rivolto alle scuole di tutta Italia. Per la consulenza scientifica offerta dall’associazione, il progetto riguarderà le secondarie di I e II grado.
I membri del Direttivo della Lectura Dantis Metelliana sono disponibili a collaborare con la rete di Istituti scolastici per l’iniziativa commemorativa dell’anno dantesco. In particolare la Lectura potrà fornire alla rete la selezione di versi danteschi entrati nell’uso comune della lingua italiana, sui quali ha allestito il volume di prossima pubblicazione intitolato “Citar Dante”; potrà fornire agli Istituti la descrizione che di ciascun verso ha fatto il Commentatore selezionato nel volume e fornire il necessario supporto scientifico (la direttrice della Lectura è la Prof.ssa Irene Chirico, dell’Università di Salerno).
I ragazzi di ogni istituto potrebbero realizzare dei “manifesti” in cui campeggia la frase di Dante e nei quali realizzare un collage, fotografie, opere d’arte, ecc. Alla fine sarà realizzata una mostra nazionale con la premiazione dei tre manifesti migliori. Troverete ogni dettaglio nell’avviso. Ad ogni buon conto si allegano, oltre alla convenzione e all’avviso, anche una scheda con i dati tecnici da inserire e la mail alla quale mandare i dati, nonché la copertina del libro da cui saranno tratti i versi, i cui esperti citati rendono l’idea della pregevolezza dell’opera.
Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni (Sa)
Il Dirigente Scolastico - Prof.ssa Stefania Lombardi
Nota di riservatezza: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l'originale.