AI DIRIGENTI SCOLASTICI ISTITUTI OGNI ORDINE E GRADO D'ISTRUZIONE
All'attenzione dei Docenti di Educazione Fisica
Confidando di far cosa utile, si reitera l'invio della progettualità in oggetto.
In estrema sintesi:
il Ministero dell’Istruzione (MI) e l’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa attraverso il quale si impegnano a realizzare percorsi e iniziative comuni, con l’intento di favorire la formazione della persona, soprattutto delle fasce più giovani di popolazione
In particolare, con il Progetto MI 2020/2021 è stata definita e strutturata un’Offerta Formativa Nazionale, rivolta a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, personale scolastico ecc
Nella sua azione, Croce Rossa Italiana si rivolge al Giovane, concepito in relazione a se stesso e al suo corpo, al suo benessere fisico, psichico ed emozionale nonché in relazione alla Comunità in cui vive, che rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo del Giovane stesso.
Con finalità di sviluppo e crescita, CRI pianifica interventi volti a:
- la protezione e la promozione della salute e di stili di vita sani;
- la promozione dell’inclusione sociale;
- la promozione di una cultura di non violenza e pace;
- lo sviluppo della cittadinanza attiva e di una cultura del volontariato;
- la prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze e riduzione del danno a seguito di disastri e crisi.
Gli Istituti Scolastici e i Comitati CRI possono concretizzare la propria adesione al Progetto MI direttamente online, seguendo alcuni semplici e veloci passaggi.
La Croce Rossa Italiana ha predisposto un sito ufficiale (www.cri.it/MI) all’interno del quale sono contenute le informazioni utili. Per registrarsi al servizio, gli Istituti Scolastici devono innanzitutto effettuare la propria autenticazione sul portale dedicato (https://mi.cri.it/), inserendo nel modulo di iscrizione i dati richiesti. Una volta ultimata la registrazione online, l’Istituto Scolastico ottiene le credenziali per accedere al servizio e visualizzare i Corsi offerti dal Comitato CRI più vicino nella propria area geografica.
Se interessata ad attivare uno o più Corsi, la Scuola può inviare tramite la piattaforma stessa una richiesta di attivazione al Comitato, secondo le modalità operative dettagliate nel progetto allegato, che consentiranno di concordare in totale autonomia tempi e modalità di avviamento dei Corsi.
Si rimanda, ad ogni buon fine, all'attenta lettura del progetto.
Con cordialità,
Luigina Fabiani