Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Oggi il governo dovrebbe procedere ad emanare un nuovo decreto legge dopo l’arrivo dei nuovi dati sul quadro epidemiologico e l’interlocuzione con le Regioni.

Ci saranno sicuramente nuove restrizioni e probabilmente si allungherà il periodo dello stop alla circolazione. Preoccupano i dati delle terapie intensive e per il Cts le norme attuali non sono ritenute sufficienti a contenere il diffondersi del virus. Comunque, nel periodo pasquale alcune misure più restrittive saranno implementate: “zone rosse nei festivi e prefestivi nel periodo intorno a Pasqua” ha detto Patuanelli.

Nel frattempo sorgono problemi con il vaccino Astrazeneca dopo alcune morti sospette avvenute anche in Italia. La Procura di Siracusa ha deciso di aprire un'inchiesta sulla morte di Stefano Paternò, 43enne sottoufficiale della Marina militare ad Augusta, deceduto poche ore dopo l'inoculazione del vaccino AstraZeneca. Dubbi anche sul decesso avvenuto il 6 marzo di Davide Villa, 50 anni, agente in servizio all’Anticrimine di Catania per il cui decesso è stato aperto un fascicolo al momento senza indagati in cui si ipotizza il reato di omicidio colposo. Le loro dosi erano provenienti dallo stesso lotto (ABV2856), il cui utilizzo in Italia è stato vietato dall'Aifa.

La procura di Siracusa ha iscritto nel registro degli indagati dieci persone, tutte accusate di omicidio colposo. Si va dalla catena di distribuzione del vaccino alla società AstraZeneca che lo produce, fino al personale sanitario dell'ospedale militare che si è occupato dell'inoculazione.

Allegati:
Scarica questo file (NEWS 12-3-2021.pdf)NEWS 12-3-2021.pdf71 kB