Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Da oggi gran parte dell'Italia si tinge di rosso e chiude le aule. Nel Nord est addirittura il 97% degli studenti sono in DaD, come fotografato dalla rilevazione di Tuttoscuola , ormai fonte primaria per tutti i media nazionali, locali e anche internazionali. Per uscirne diventa sempre più cruciale la corsa ai vaccini. Ma proprio sul vaccino di AstraZeneca, destinato al personale scolastico, si sta alzando il livello di guardia, per la morte di alcune persone avvenuta dopo la somministrazione.

Infatti non sarebbero pochi i docenti che, spaventati, ora stanno facendo un passo indietro sulla decisione di vaccinarsi: occorre che tutti riceviamo un messaggio forte e rassicurante, sostenuto da dati inoppugnabili, che aiuti il personale scolastico a ritrovare fiducia nel vaccino, come spieghiamo nella prima notizia. In ogni caso la vaccinazione del personale scolastico non sarà completata prima di giugno, e questo può essere un problema. Vaccini o no, da oggi 8 studenti su 10 sono in DaD. Con deroga per gli alunni con BES e, in teoria, per "alcuni" loro compagni.

Ma non sono affatto chiare le regole di selezione e gestione. Niente deroghe invece per gli alunni figli di lavoratori che svolgono attività ritenute di interesse pubblico. Se nel primo caso i presidi si sono fatti sentire, nel secondo ci sono state polemiche anche a livello politico creando qualche imbarazzo all’interno del ministero dell’istruzione.

La pandemia sta sottoponendo i sistemi educativi a uno stress senza precedenti nella storia, con conseguenze che aprono una nuova fase storico-culturale nella trasmissione del patrimonio culturale da una generazione all’altra. Ciò apre anche nuovi scenari ricchi di opportunità che non possono non investire la funzione e il futuro degli insegnanti, e quindi anche la loro selezione e formazione. Noi proviamo a interrogarci su questo in quattro dense notizie da non perdere. Buona lettura!

Allegati:
Scarica questo file (body (35).pdf)body (35).pdf227 kB