All’attenzione del Dirigente Scolastico: Il prossimo 16 aprile, presso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore di Pisa opportunamente contingentata e collegata in streaming live, si terranno le selezioni del FAMELAB PISA, il talent show della scienza che nell’edizione 2021 toccherà anche la Toscana.
La sessione locale di Pisa è organizzata in collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore, e l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO). FameLab è rivolto a chi ha tra 21 e 40 anni, è in possesso della laurea triennale, studia o lavora in ambito scientifico e ha la capacità di parlare in pubblico in modo accattivante, convincente, scientificamente rigoroso.
E un’esperienza esaltante di divulgazione scientifica a cui si può partecipare attraverso alcune selezioni locali. Studenti di laurea specialistica in fase di tesi, dottorandi e dottorande, specializzandi e specializzande, assegnisti di ricerca, ricercatori e ricercatrici, attivi presso istituzioni di ricerca pubbliche o private, potranno così raccontare la propria ricerca in 3 minuti.
Le presentazioni saranno valutate da una giuria di esperti che sarà affiancata da una giuria popolare: in quest’ultima il comitato organizzatore vorrebbe coinvolgere alcuni studenti e studentesse delle scuole superiori della Toscana.
Vi invitiamo pertanto a segnalare tale pregevole iniziativa ai vostri docenti, in particolare a quelli che insegnano discipline scientifiche e/o tecniche (ma non è strettamente vincolante) perché possano dare la loro adesione e partecipare insieme ad alcuni studenti della classe in cui insegnano, alla giuria popolare durante la fase di selezione locale che avrà luogo a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore , la mattina del 16 aprile.
Questa fase durerà approssimativamente durerà 2-3 ore nel corso della mattina in base al numero di candidature pervenute all’organizzazione. La manifestazione di svolgerà in presenza, in condizioni opportunamente contingentate, e/o in streaming live.
Qualora fosse possibile che l’evento si svolga in presenza, prevediamo di invitare un rappresentante per classe/scuola in funzione del numero di adesioni che riceveremo. Se le condizioni lo permetteranno, l'Università sta valutando la possibilità di inserire la partecipazione a questa iniziativa nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.
Le intenzioni di interesse da parte dei docenti vanno raccolte compilando il seguente modulo online. https://forms.gle/mYXTTecPHymVvDaH9 Per informazioni a riguardo contattare i referenti responsabili: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sperando di aver suscitato il vostro interesse, ringraziamo per l’attenzione e invitiamo a una ampia partecipazione La Direzione