Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Aperte le iscrizioni per il webinar gratuito con lo scrittore Matteo Corradini (per ragazzi 11-13 anni).

Il webinar sarà mercoledì 24 marzo, alle 17.00 IL CUORE DELLA GIRAFFA con MATTEO CORRADINI Il webinar è rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni ma una parte dei posti sarà riservata anche agli altri partecipanti Sarà un seminario di scrittura ed espressione per ragazze, ragazzi, giraffe e giraffi.

Le parole dei maestri della letteratura, le parole di Matteo Corradini, il modo di esprimere ciò che ciascuno di noi sente e vede. Passando attraverso le narrazioni e le immagini dei libri che ama. E dando voce a quel che si ha dentro, allenando la propria voce a dirlo. Raccontarsi significa provare a capirsi, entrare nella propria intimità, osservare le proprie emozioni e provare a dar loro un nome. Per scrivere una fiaba (e magari, perché no, trasformarla in podcast)

Matteo Corradini, ebraista e scrittore Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014. Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca.

Prepara reading musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, il racconto dei testimoni dello sterminio in "Luci nella Shoah" (DeAgostini), i romanzi "Se la notte ha cuore" (Bompiani) e "Solo una parola" (Rizzoli), la cura del "Diario di Anne Frank" (BUR Rizzoli) e delle memorie di Inge Auerbacher ("Io sono una stella", Bompiani), l’opera illustrata "Fu Stella" (Lapis), che uscirà con Gallimard in Francia nel 202

Segue articolo...

 

Allegati:
Scarica questo file (body (54).pdf)body (54).pdf222 kB