Si trasmette in allegato, ai fini della più ampia diffusione alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado, la proposta di collaborazione per lo svolgimento della ricerca in oggetto, promossa dal Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
La ricerca si propone di strutturare uno strumento di indagine empirica per analizzare il substrato motivazionale sottinteso ai comportamenti di lettura e alcune costruzioni semantiche legate all’atto del leggere in età adolescenziale.
Il fine ultimo del progetto è l’applicazione dello strumento di indagine in ambito sperimentale, al fine di perseguire tre obiettivi come monitorare la percezione del libro e della lettura nel suo divenire, stabilire gradi di correlazione tra variabili di diversa natura e testare l’efficacia di una modalità di promozione. Al fine di accelerare le operazioni di indagine, si prega di rispondere direttamente agli indirizzi email indicati in calce alla richiesta di collaborazione allegata.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione e si inviano cordiali saluti.