Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

Webinar gratuito il 13 aprile

Il protagonismo degli studenti Creatività e partecipazione nell'apprendimento della musica e lingua inglese

Webinar gratuito Martedì, 13 aprile, alle ore 17.00
 
Quello di mettere al centro lo studente, di renderlo protagonista di percorsi di apprendimento non è certamente un tema nuovo, ma continua ad essere molto importante. Se infatti la scuola non saprà trasformarsi in un reale ambiente costruito per sostenere l’apprendimento, perderà il suo monopolio di agenzia formativa per eccellenza. E' necessario dunque implementare azioni di sensibilizzazione sull'importanza della creatività e di un sempre maggiore protagonismo attivo degli studenti, protagonismo  inteso sia come assunzione di responsabilità che come ineludibile sviluppo della democrazia della partecipazione nella società.

Un aiuto può arrivare dall'apprendimento della musica e della lingua inglese, ma in che modo?

Ne discuteremo in un webinar gratuito di Tuttoscuola, in collaborazione con Trinity, dal titolo "Il protagonismo degli studenti. Creatività e partecipazione nell'apprendimento della musica e lingua inglese" il prossimo martedì, 13 aprile, alle ore 17.00. Nel corso della diretta interverranno Luigi Berlinguer, Annalisa Spadolini, Claudia Beccheroni e Gisella Langé.
 
 
ANNALISA SPADOLINI
Funzionario  presso il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per il personale scolastico - Ufficio Formazione docenti. Dal 2007 è componente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer presso il MI. Dal 2016 a oggi è coordinatore nazionale del Nucleo tecnico Operativo dello stesso Comitato.
 
Musicista professionista, docente di strumento, da anni coniuga l’attività di musicista a quella di ricercatrice e di formatrice. Ha coordinato il "Forum nazionale per l’educazione musicale".
 
Dal 2017 ad oggi  è il coordinatore generale per il MIUR-CNAPM del Progetto "Musica a scuola" (www.musicascuola.indire.it) svolto in collaborazione con INDIRE.
 
Dal 2018 è componente per INVALSI dei Nuclei esterni di valutazione per il sistema nazionale di valutazione del sistema scolastico.
 
Da settembre 2019 coordina sempre per il MIUR - CNAPM un Progetto di ricerca internazionale in collaborazione con Trinity College London e l’Università di Lancaster per uno studio di impatto sulle certificazioni internazionali musicali nella scuola italiana. I risultati della ricerca saranno diffusi in 60 paesi del mondo. Da marzo 2020 è membro del panel internazionale di ricercatori dello stesso Trinity College London.
 
LUIGI BERLINGUER
Già Ministro della Pubblica istruzione italiano. Professore Universitario e Rettore. Parlamentare della Repubblica Italiana e della Comunità Europea. Attualmente è il Presidente presso il Ministero dell'Istruzione dei Comitati per lo sviluppo della cultura scientifica e del Comitato per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. E' Honorary Fellow del Trinity College London.

CLAUDIA BECCHERONI
Direttrice del Trinity College London in l’Italia dal 1994. Ha iniziato la sua carriera come insegnante sia nel settore statale che privato.
 
Si è laureata  alla Università di Sheffield Hallam nel Regno Unito in didattica della lingua inglese con una tesi di ricerca sull’impatto della valutazione sui processi di insegnamento e apprendimento, tema che è rimasto la sua passione accademica.

Oltre a essere membro dell’executive team del Trinity dal 2010 ha anche ricoperto la carica di Segretaria dell’EALTA, la European Association of Language Testing and Assessment.