IL CINEMA IN LINGUA INGLESE A SCUOLA
LA VISIONE E' CONSIGLIATA AGLI ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA 11 E 18 ANNI
E' UN FILM IN LINGUA INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
POSSIBILITA' DI ORGANIZZARE UN WORKSHOP ONLINE (O IN PRESENZA) CON IL REGISTA DEL FILM
Gentile Dirigente, Gentili Docenti,
Il progetto che andiamo a presentare, al quale, dal mese di novembre hanno aderito con entusiasmo molte scuole italiane, può essere fruito in STREAMING. La scuola riceverà un link attraverso il quale potrà organizzare una o più proiezioni direttamente presso l’Istituto Scolastico o secondo le modalità che riterrà più congeniali alla propria logistica in rispetto delle direttive Covid.
Più semplicemente, ogni classe potrà visionarlo indipendentemente dalle altre e nel giorno che ritiene più congeniale coinvolgendo con estrema semplicità anche gli alunni in DAD.
"Dance again with me Heywood!" è l'ultimo film a cui ha preso parte il premio Oscar James Ivory, riconosciuto universalmente come uno dei massimi maestri del cinema americano ed internazionale e diretto dal regista italiano Michele Diomà.
Interamente girato in lingua inglese, costituisce il primo progetto dedicato ad un nuovo cinema Made in Italy ma dal profilo internazionale.
"Dance again with me Heywood!" è una favola ambientata nella Manhattan contemporanea.
"Un favola dedicata al pregiudizio ma anche ai diritti civili - spiega il regista - riflettiamo su quanto sia importante avere sempre il coraggio di esprimere le proprie idee ed il proprio punto di vista’’.
L’adolescenza è sicuramente la stagione della vita più impegnativa da affrontare, sul piano della crescita personale, didattica e professionale. Ecco perché è importante imparare a saper ascoltare il proprio cuore, chiedersi chi si è davvero e quale contributo si desidera dare allo sviluppo della società civile nella quale si vivrà da adulti. Il film “Dance again with me Heywood!" si fonda proprio su questa sfida esistenziale, ovvero saper essere se stessi ed attraverso il rispetto degli altri, di chi è diverso da noi, esprimere sempre il proprio punto di vista.
E’ una favola inclusiva, che promuove il rispetto di ogni individuo, senza distinzioni di appartenenza etnica o di genere.
Il film, in tal senso, può essere considerato anche una sorta di “opera cinematografica metafora dell’adolescenza”.
LA VISIONE E' CONSIGLIATA AGLI ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA 11 E 18 ANNI
E' UN FILM IN LINGUA INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO