Gentili dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie,
La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan, conferma il proprio impegno nel campo della didattica per le scuole anche nella seconda metà dell'anno scolastico 2020-2021, proponendo fino a giugno conferenze online per la scuola primaria e secondaria.
Le conferenze permettono di avvicinare le scolaresche a temi specifici di astronomia, astrofisica e astrobiologia (la disciplina scientifica che studia la possibilità di vita altrove nel cosmo). Nel caso della scuola secondaria, costituiscono anche un potenziale strumento di orientamento per il prosieguo dei loro studi, mettendo in contatto gli studenti con professionisti del campo.
Tutte le conferenze online possono essere esposte nella modalità base della durata di un modulo orario, oppure estese alla durata di due moduli. La versione da due moduli garantisce un maggior approfondimento dei contenuti e favorisce un più agile confronto tra il relatore e i partecipanti.
I docenti responsabili possono scegliere il titolo tra quelli illustrati nel seguito e prenotarlo secondo le modalità riportate a p. 4. Le conferenze online, tenute utilizzando la piattaforma Google Meet, sono proposte al mattino dal lunedì al venerdì, escluso il mercoledì.
L’attrezzatura per la didattica a distanza dell’OAVdA è stata acquisita grazie al Progetto “EXO/ECO – Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20.
Il Progetto “EXO/ECO” ha previsto diversi altri interventi strutturali per il potenziamento del polo astronomico di Saint-Barthélemy. Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, speriamo di accogliere al più presto le scolaresche in presenza per compiere esperimenti e attività hands-on nel nuovo Laboratorio di astrobiologia e robotica educativa, viaggiare nello spazio e nel tempo con il Planetario dotato di un sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, osservare insieme il cosmo con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.
Con i più cordiali saluti e auguri di buon anno scolastico 2020-2021 dal nostro staff!