Si segnala questa interessante iniziativa, in particolare il Webinar del 30 aprile alle ore 16.30 rivolto a docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo FREE …. Liberi di leggere: Cos’è il jazz? Musiche e storie di jazz in collaborazione con INDIRE, Bibloh! e la partecipazione di numerosi musicisti jazz italiani e di alcune scuole del Movimento delle Avanguardie educative e della rete delle Piccole scuole”
Tutto ciò è stato possibile grazie alla rete di collaborazioni tra le associazioni della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano ed in particolare tra IJVAS e IJC, promotori dell’iniziativa e MIDJ, Musicisti Italiani di Jazz e I-JAZZ, l’associazione l’Associazione Nazionale che raccoglie alcuni dei più conosciuti e seguiti festival jazz italiani.
“È fondamentale il rapporto già inaugurato nella passata edizione con Il Comitato per l’apprendimento pratico della musica del Ministero dell’Istruzione e INDIRE l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa che da oltre 90 anni è il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia” aggiunge Angelo Bardini di IJVAS e Italia Jazz Club, che insieme a Claudio Angeleri di MIDJ, ha avuto l’idea delle lezioni/concerto in streaming.
In tal senso si inserisce la lezione multimediale di Massimo Nunzi “A qualcuno piace Fred" del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza e l’attività corale “Libere Note” della Scuola Primaria Filippo Mordani di Ravenna con riferimento alla figura di Fred Buscaglione, oltre a diversi contributi degli associati de Il Jazz va a scuola.
“Di particolare interesse, infine, il webinar del 30 aprile alle ore 16.30 rivolto a docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo FREE …. Liberi di leggere: Cos’è il jazz? Musiche e storie di jazz in collaborazione con INDIRE, Bibloh! e la partecipazione di numerosi musicisti jazz italiani e di alcune scuole del Movimento delle Avanguardie educative e della rete delle Piccole scuole”, conclude Angelo Bardini.
Per partecipare al progetto che è gratuito basta scrivere una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si accetteranno classi fino al raggiungimento massimo degli slot disponibili. Per ulteriori informazioni e contatti www.iljazzvascuola.eu