Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

PRESENTAZIONE DELLA FEDERAZIONE SPELEOLOGICA TOSCANA aps

La Federazione Speleologica Toscana aps (FST aps) è stata costituita il 27/01/1979 con atto pubblico registrato a Firenze il 09/02/1979 n. 1609-T dal Notaio Dott. Vasco Bartoli.
La FST aps è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, articolazione provinciale di Livorno, con Determinazione n. 8998 del 31/10/2018. La sede
sociale è in Livorno dal 2015.
Come recita lo Statuto (conforme al Codice del Terzo Settore, D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), l'Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle
persone aderenti agli enti associati:
d) attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
e) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
f) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
h) ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle relazioni di collaborazione fra i Gruppi Grotte della Toscana e fra questi ed i Gruppi Grotte italiani ed esteri, di promuovere ed organizzare l’attività di ricerca e di studio, di valorizzare e difendere i risultati conseguiti.
L’Associazione contribuisce inoltre alla protezione delle grotte, nonché alla tutela del paesaggio carsico di superficie.

L’Associazione cura il catasto delle grotte, affidando l’incarico ad una Commissione che dirige ed organizza il servizio in conformità dell’apposito regolamento.

L’Associazione collabora con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico del C.A.I. nell’opera di prevenzione degli incidenti nelle grotte.
Il catasto delle grotte della Toscana conta ad oggi più di 2200 cavità, tra le quali vi sono  numerosi abissi che superano i 1000 metri di dislivello, e queste si concentrano soprattutto sulle Alpi Apuane.
Da annoverare i due maggiori complessi carsici: il complesso della Carcaraia che si sviluppa per circa 56 km ed il complesso del Corchia che si sviluppa per circa 70 km.
Seguono i link di video riguardanti zone di particolare bellezza dell’Antro del Corchia.