Con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Università Cattolica del Sacro Cuore è pronta a collaborare nuovamente con docenti e studenti delle scuole secondarie per supportare i ragazzi nel processo di scelta del proprio futuro e sostenere il lavoro degli insegnanti attraverso iniziative a loro dedicate.
Mentre gli uffici dell'Ateneo sono impegnati nella progettazione delle attività di cui riceverà comunicazione una volta definiti i programmi, desideriamo condividere con Lei alcune proposte a cui la nostra Università sta lavorando.
In particolare, la nuova offerta formativa per i docenti: corsi disciplinari e trasversali che mirano ad arricchire la professionalità degli insegnanti e a rendere più stimolante l'apprendimento dei ragazzi. Gli stessi corsi possono essere organizzati anche presso le scuole che ne fanno richiesta.
Per quanto riguarda l'orientamento, accanto ai tradizionali appuntamenti quali gli Open day e le attività organizzate nei campus, durante l'anno scolastico verranno proposte – o saranno attivabili su richiesta della scuola, nel solco della coprogettazione con gli istituti sperimentata con successo negli anni – iniziative diversificate rivolte agli studenti (PCTO, consulenza psicoattitudinale per i singoli e per il gruppo-classe, conferenze virtuali di Educazione Civica), alle loro famiglie (incontri di sensibilizzazione e proposte per i genitori sui temi della scelta, da tenersi in Ateneo o presso la scuola) e ai docenti (corsi di formazione e aggiornamento).
Rinsaldare il rapporto diretto con le scuole è uno degli obiettivi che l'Università Cattolica ritiene prioritari sia per porre lo studente al centro di un percorso di crescita umana e professionale sia per condividere iniziative di importante valore formativo.
Nel ringraziarVi per l'attenzione e confidando in una proficua collaborazione, restiamo disponibili per ogni chiarimento e porgiamo i migliori auguri per l'anno scolastico appena iniziato