Logo Ministero dell'istruzione  MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
 
Logo della scuola
I.T.C.G. "G. Cerboni"

 

ULTIMATI GLI ACQUISTI CON I FONDI PNRR DEL PROGETTO “Spazi e strumenti digitali per le STEM”, sono iniziate le prime attività didattiche con le classi, nella soddisfazione generale e con il gradimento di studenti e studentesse.

https://m.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/story.php?story_fbid=pfbid033ynC6tuvDjRLzQenR5QUSrV8kzfhtNF338r79RELdD3ukDpSQH7CC6CZvYQM3cUpl&id=100063924248723&sfnsn=scwspmo

 

A partire dall’anno d’imposta 2022 gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare al­l’Agen­zia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi ai contributi ricevuti per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, al­l’Agen­zia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ri­ce­vuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:

  1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’ero­ga­zione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata;
  2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello di richiesta di opposizione - pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Anno 2022
Si informano i genitori che non avessero presentato opposizione entro la data del 31/12/2022 che l’istituto scolastico è tenuto alla trasmissione delle informazioni suddette all’Agenzia delle Entrate. I genitori che non volessero far comparire nella dichiarazione dei redditi precompilata le informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2022 potranno compilare il modulo allegato alla presente che dovrà essere inviato alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  Il documento   dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.

Il contributo economico da parte delle famiglie alle attività di Istituto, erogato su base volontaria, è stato stabilito dal Consiglio di Istituto, che ha deliberato l’importo di € 30,00 per il biennio e 60,00 euro per il triennio.

Le finalità che la scuola intende perseguire con tale contributo sono essenzialmente quelle di garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.

Le dotazioni tecniche e informatiche dell'Istituto sono notevoli ma vanno tenute in efficienza e hanno necessità di materiale di consumo per il loro utilizzo. L'offerta formativa dell'Istituto è varia ed articolata, ma ogni indirizzo ha bisogno di specifiche attrezzature e supporti didattici come hardware e software per gli Informatici, inchiostro e stampanti fotografiche per i grafici, materiale agricolo per gli Agrari, ecc. 

Contribuire, pur non essendo un obbligo giuridico, è un dovere solidale, ove le condizioni economiche lo consentano.

Il totale dei contributi versati è inserito nel Programma annuale della scuola che, ogni anno a consuntivo, è rendicontato dettagliatamente ed approvato dai Revisori dei Conti del MI e del MEF e illustrato alle famiglie all’interno degli organi collegiali di Istituto.

In allegato anche la guida per il versamento attraverso il necessario accesso all'applicazione Pago PA. In caso di difficoltà, la segreteria fornisce tutto il sostegno necessario, fino alla stampa cartacea dell'avviso di pagamento, che può essere pagato anche in qualsiasi tabaccheria.

PROGETTO INTERAMENTE FINANZIATO DALLA FONDAZIONE LIVORNO (*)

Titolo:  "Una scuola per crescere - Edizione II"

Descrizione progetto
In continuità con il progetto dello scorso anno, visti i risultati ed il successo di consenso e presenze da parte degli alunni, siamo a ripresentare una seconda edizione, con un’offerta educativa rivista ed ampliata, dove tema centrale è un approccio alla Vita secondo i valori di condivisione e sviluppo non solo intellettuale ed emotivo, ma anche spirituale (in senso laico). 
L’idea di fondo è quella di sostenere i ragazzi attraverso percorsi, individuali e di gruppo, che consentano loro di toccare temi esistenziali e condividere esperienze di vita con il gruppo dei pari, per arginare il senso di solitudine, tristezza e isolamento, accentuati dagli ultimi tre anni di pandemia. Lo scorso anno, infatti, il disagio che è emerso maggiormente riguardava una fobia sociale diffusa e stati ansiosi invalidanti, che hanno in alcuni casi compromesso il rendimento scolastico. In tal senso abbiamo pensato di ampliare l’offerta di sostegno ai ragazzi, inserendo una mappatura degli stili di apprendimento degli alunni per agevolare il percorso didattico e personalizzare l’approccio alla scuola.
Conoscere le strategie di apprendimento degli allievi e le strategie di insegnamento adottate significa non solo essere consapevoli e attivi nei propri processi cognitivi (metacognizione) ma anche poter favorire e accompagnare nel processo di scoperta del sapere. La conoscenza dei diversi fattori che interagiscono nella situazione d’apprendimento e dei diversi stili degli alunni permette, inoltre, di scoprire e valorizzare le singole differenze individuali e puó rappresentare una preziosa risorsa nella gestione della classe, in quanto gruppo eterogeneo, così come può contribuire ad incrementare la motivazione allo studio e facilitare il processo di apprendimento stesso. 
Il lavoro degli insegnanti è, dunque, di importanza fondamentale, un ruolo di primo piano soprattutto per una rilevazione tempestiva del disagio, nonché per un lavoro di prevenzione e intervento continuativo. Tuttavia, nel contesto attuale, i docenti si ritrovano “pressati”, ovviamente, dagli obiettivi disciplinari e sono, letteralmente, impossibilitati ad occuparsi del singolo soggetto.
La figura professionale dello psicologo può, allora, svolgere un ruolo fondamentale di supporto sia per i docenti, in qualche modo “alleggerendoli” dal carico emotivo che è inscindibilmente legato al loro ruolo di “educatori alla vita” e coadiuvandoli nell’affrontare tutti i vari aspetti legati anche alle difficoltà legate alla didattica dei propri allievi.
Partendo da queste premesse il nostro Istituto intende affidare alla Cooperativa Altamarea, che da anni gestisce servizi socioeducativi sul territorio dell’Isola, con particolare attenzione al disagio mentale, l’attuazione di uno sportello di ascolto per i ragazzi, con personale qualificato, che possa promuovere la salute e il benessere fisico, psichico e socio relazionale dei ragazzi, particolarmente provati da questi anni di pandemia.

 (*) Art. 1 Statuto (Denominazione, natura, sede e durata) 1. La Fondazione Livorno [...] è persona giuridica di diritto privato senza fini di lucro dotata di piena autonomia statutaria e gestionale. Essa deriva dalla ristrutturazione della Cassa di Risparmi di Livorno (fondata nel 1836), ai sensi della Legge 30/7/1990 n.218 e del D.L. 20/11/90 n.356, divenuta Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno come da atto n. 58193 del notaio dott. Roberto Mameli di Livorno. 2. La Fondazione ha la sua sede in Livorno ed ha durata illimitata. 

Assegno Unico 2022, come fare domanda e tabella importi mensili -  ScuolaInformaComunicazione congiunta Ministro per la Pubblica Amministrazione - Inps

INPS - PRESTAZIONI E SERVIZI

Introduzione

La legge n. 46 del 20211 ha delegato il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi volti a riordinare, semplificare e potenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale.

In via temporanea e in attesa dell’adozione dei decreti legislativi attuativi della citata legge n. 46 del 2021, a decorrere dal 1° luglio 2021 è stato introdotto l’assegno temporaneo per figli minori (di seguito Assegno temporaneo)2.

In attuazione della medesima legge delega, il decreto legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021 a decorrere dal 1° marzo 2022, istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico (di seguito AUU), che costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei famigliari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)3.

L’assegno unico universale spetta anche in assenza di ISEE sulla base dei dati autodichiarati nel modello di domanda4 dal richiedente la misura, secondo le regole previste in materia di ISEE.

L’AUU sarà erogato a decorrere dal 1° marzo 2022 e da quella data, per effetto di una complessiva riorganizzazione del welfare famigliare, cesseranno di avere efficacia:

  • le misure di sostegno alle famiglie di cui al decreto-legge5 che ha istituito l’Assegno temporaneo per i figli minori;
  • le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni6;
  • limitatamente ai nuclei famigliari con figli e orfanili, l’assegno per il nucleo famigliare7 e gli assegni famigliari8.

La presente informativa viene, quindi, trasmessa ai seguenti fini:

  • consentire alle Pubbliche Amministrazioni una pianificazione tempestiva dell’adeguamento delle procedure interne sia per l’erogazione degli assegni ai nuclei famigliari e per gli assegni famigliari sia per l’adempimento, quanto alle detrazioni per i figli a carico minori di 21 anni, degli obblighi di sostituto di imposta gravanti sui datori di lavoro stessi;
  • raccomandare di dare pronta ed efficace informativa del cambio di regime a tutti i dipendenti.

In particolare, si raccomanda ai datori di lavoro di voler informare tutti i dipendenti che:

  • al fine di poter percepire l’AUU già dal mese di marzo – senza alcuna soluzione di continuità rispetto al precedente regime né, quindi, riduzione delle disponibilità economiche da quel mese - sarà necessario che gli aventi diritto si attivino per presentare le domande di AUU. Per le domande presentate a partire dal 1° gennaio al 30 giugno, l’assegno decorre dalla mensilità di marzo (per le domande presentate dal 1° luglio in poi, la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione).
  • sarà possibile fare richiesta dell’ISEE aggiornato, da allegare alla domanda per ottenere un assegno pieno, commisurato alla situazione economica del nucleo famigliare. Per le domande con ISEE già presentato al momento della domanda, la misura della prestazione viene determinata sulla base dell’indicatore. Nel caso di presentazione dell’ISEE entro il 30 giugno, la prestazione viene conguagliata sulla base dell’ISEE successivamente presentato entro tale

Di seguito alcune ulteriori informazioni che si raccomanda di portare a conoscenza dei dipendenti.

Informazioni per i dipendenti sull’assegno unico e universale per i figli

In cosa consiste l’AUU

L’Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli:

  • è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei famigliari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta; l’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori;
  • spetta a tutti i nuclei famigliari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito;
  • ha un importo commisurato all’ISEE; tuttavia nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE, è comunque possibile fare domanda e ottenere l’importo minimo per ciascun

L’AUU sostituisce detrazioni e assegni per il nucleo

Dal mese di marzo 2022 non verranno più erogati in busta paga gli assegni per il nucleo famigliare e gli assegni famigliari; inoltre, non saranno più riconosciute le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni. Questi strumenti verranno sostituiti dall’AUU, per il quale è necessario presentare domanda all’INPS, anche tramite Patronati.

Fino alla fine di febbraio del primo anno di applicazione (2022) saranno prorogate le misure in essere, cioè assegno temporaneo, assegno ai nuclei famigliari, assegni famigliari e detrazioni fiscali per i figli minori di 21 anni.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le domande, corredate o meno di ISEE, potranno essere presentate a partire dal 1° gennaio 2022.

Le domande possono essere presentate in qualunque momento dell’anno e, se accolte, danno diritto all’erogazione del beneficio fino al mese di febbraio dell’anno successivo. Tutte le domande presentate entro il 30 giugno di ciascun anno danno comunque diritto agli arretrati dal mese di marzo.

La domanda va presentata:

  • accedendo dal sito web inps.it al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
  • tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli

Contenuto della domanda

La domanda richiede soltanto l’autocertificazione di alcune informazioni di base quali:

  • composizione del nucleo famigliare e numero di figli;
  • luogo di residenza dei membri del nucleo famigliare;
  • IBAN di uno o di entrambi i genitori

La domanda può essere o meno accompagnata da ISEE aggiornato: la presentazione dell’ISEE è necessaria per ottenere un assegno pieno commisurato alla situazione economica della famiglia.

  • Nel caso di presentazione dell’ISEE, la richiesta di ISEE aggiornato sarà possibile dal 1° gennaio
  • In mancanza di ISEE, la domanda per l’AUU può essere presentata dal 1° gennaio 2022 e ciascun avente diritto riceverà l’importo minimo

Una panoramica sugli importi

Ai nuclei famigliari con ISEE inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore decresce al crescere dell’ISEE, fino a stabilizzarsi a 50 euro mensili a figlio per ISEE pari o superiori a 40.000 euro.

A questa base si sommano varie maggiorazioni per: 1) ogni figlio successivo al secondo; 2) famiglie numerose; 3) figli con disabilità; 4) madri di età inferiore ai 21 anni; 5) nuclei familiari con due percettori di reddito. Una maggiorazione temporanea è, inoltre, prevista per i nuclei famigliari con ISEE inferiore a 25.000 euro.

Esempi di importi mensili per figlio spettanti in base all’ISEE (*)

(*) In mancanza di allegazione di ISEE l’importo minimo spettante per ciascun figlio è quello dell’ultima riga della tavola con dicitura “da 40 mila euro”

Altre informazioni

L’assegno spetta per i figli rientranti nel nucleo famigliare indicato a fini ISEE dal richiedente. Per le domande non corredate da ISEE, che danno diritto all’assegno minimo, spetta per i figli che rientrerebbero nell’ISEE sulla base di una autocertificazione.

L’assegno spetta anche per i figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni di età, se seguono un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea, se hanno un reddito da lavoro inferiore agli 8.000 euro o se sono registrati come disoccupati presso i servizi pubblici per l’impiego. Per i figli con disabilità, spetta senza limiti di età.

L’assegno è riconosciuto a condizione che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio il richiedente sia in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno:

  1. sia cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo famigliare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero sia cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o sia titolare di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un'attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o sia titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi; 
  2. sia soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia
  3. sia residente e domiciliato in Italia;
  4. sia o sia stato residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero sia titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.

Per i percettori di reddito di cittadinanza, l’assegno è corrisposto d’ufficio.

__________________________

1 Legge 1° aprile 2021, n. 46, recante “Delega al governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale”, pubblicata nella G.U. n. 82 del 6 aprile 2021.
2 Decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2021, n. 112.
3 Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159.
4 Autodichiarazione ai sensi dell’articolo 46 del DPR n. 445 del 2000.
5 Decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79.
6 Articolo 12, commi 1, lettera c) e 1-bis del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
7 Articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni dalla legge 13 maggio 1988, n. 153.
8 Testo unico delle norme concernenti gli assegni famigliari, recati dal decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1955, n. 797.

Tutte le notizie

06 Set, 2023 56

Convegno di formazione Unicobas


Convegno di formazione con ESONERO per docenti ed ata (ruolo e non). GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2023 h. 15:00-18:30.
Scuola e digitalizzazione 4.0: Rischi e opportunità
Presenza, empatia e distanza
No alla dittatura dei padroni del web!
“Digitalizzazione”, ma solo come strumento per lo sviluppo del sapere…

Leggi tutto
20 Gen, 2023 983

Aggiornamento Progetto Lingue a.s. 2022/23

Per l'a.s. in corso l'Istituto ha ottenuto un finanziamento PNRR dal titolo "PROGETTO RIDUZIONE DIVARI TERRITORIALI" su cui potrebbero essere inseriti alcuni progetti del PTOF fra cui il Progetto Lingue.

Se questa possibilità sarà confermata, i costi relativi alla docenza non dovrebbero più essere…

Leggi tutto
20 Gen, 2023 930

Aggiornamento Icdl a.s. 2022/23

Per l'a.s. in corso l'Istituto ha ottenuto un finanziamento PNRR dal titolo "PROGETTO RIDUZIONE DIVARI TERRITORIALI" su cui potrebbero essere inseriti alcuni progetti del PTOF fra cui il Progetto ICDL e Photoshop.

Se questa possibilità sarà confermata, i costi relativi alla docenza non dovrebbero…

Leggi tutto
locandina open day
13 Dic, 2022 8171

CERBONI ORIENTA

L’orientamento, la conoscenza e la scelta sono tre azioni fondamentali per costruire un futuro solido ed è per questo che l’Istituto “G. Cerboni”, da sempre attento alle esigenze degli studenti delle scuole secondarie di 1^ grado, intende fornire gli strumenti adeguati affinché essi possano…
Leggi tutto
28 Nov, 2022 877

Erasmus +: undici borse per Spagna, Germania e Malta

Nuove opportunità per svolgere un’esperienza formativa in Europa. Sono infatti aperte le candidature per effettuare tirocini all’estero con la mobilità europea di Erasmus +. Possono presentare domanda tutti i diplomati/neoqualificati dell’anno 2022 (entro 12 mesi dal Diploma/Qualifica) degli…

Leggi tutto
22 Nov, 2022 767

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Il Ministro dell’istruzione e del merito

Cari dirigenti, cari docenti, care ragazze e cari ragazzi, care famiglie, cari operatori della scuola tutti.

Oggi è la Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole, istituita per legge dal Parlamento italiano il 13 luglio 2015. La Giornata è stata…

Leggi tutto
08 Nov, 2022 914

Olimpiadi italiane di statistica 2023 – Tredicesima edizione

La nuova edizione delle Olimpiadi italiane di statistica, promossa da Istat e Società Italiana di Statistica, e rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV di tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni delle scuole e degli…

Leggi tutto
08 Nov, 2022 609

SENTIERI DELLE PROFESSIONI

Il webinar di presentazione della 3a EDIZIONE DIGITALE de I SENTIERI DELLE PROFESSIONI è rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici e docenti delle scuole secondarie di II grado e si svolge il 27 ottobre 2022, dalle ore 15:00 alle 16:30.

Il webinar illustra il progetto che, con focus…

Leggi tutto
25 Ott, 2022 785

Olimpiadi della Cultura e del Talento - 14' edizione

Il concorso “Olimpiadi della Cultura e del Talento” torna anche quest'anno!

La associazione da quattordici anni ai istituti degli istituti superiori di Italia di competere tra loro ragazzi in un concorso che possa mettere in gioco le conoscenze ed i talenti che posseggono vivere un'esperienza…

Leggi tutto
25 Ott, 2022 1059

Programmi e borse di studio per studiare all'estero con Intercultura

Si porta a conoscenza che INTERCULTURA, in linea con la nota ministeriale 843/2013, bandisce un concorso con centinaia di borse di studio, rivolto agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio italiano interessati a studiare all'estero per un…

Leggi tutto
25 Ott, 2022 935

Giochi della Chimica SCI 2022-2023

I “Giochi della Chimica” danno l’opportunità a studentesse e studenti di diverse scuole di confrontarsi per sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia,…

Leggi tutto
21 Ott, 2022 770

Mobilità personale docente, educativo e A.T.A

Mobilità personale docente, educativo e A.T.A.: il Ministero convoca i sindacati dando esecuzione all'ordinanza del Tribunale di Roma n. 69476/2022 dell’11 luglio 2022.  

Per la Federazione UIL scuola Rua: riaprire una vera trattativa per una mobilità senza vincoli.  

Il giorno 19…

Leggi tutto
18 Ott, 2022 563

Corso di formazione VIVERE E GESTIRE I CONFLITTI

Si  invia   link di collegamento al secondo incontro del Corso di formazione online Vivere e gestire i conflitti che si terrà martedì 18 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
Se il link non si aprisse , sarà necessario copiarlo e incollarlo sulla pagina del motore di ricerca.
Si consiglia di…

Leggi tutto
18 Ott, 2022 530

MESSA IN MORA DEL MIUR PER ARRETRATI DEL CONTRATTO

OGGETTO: MESSA IN MORA DEL MIUR PER ARRETRATI DEL CONTRATTO - RICORSO CON AVVOCATO

 SI TRASMETTE IL DOCUMENTO PREPARATO DALLE NOSTRE SEGRETERIE PROVINCIALI PER SVOLGERE RICORSO E MESSA IN MORA DEL MIUR - GRATUITO PER GLI ISCRITTI UIL -   PER AVERE GLI ARRETRATI DEL CONTRATTO SCADUTO ORMAI IL 2019.…

Leggi tutto
15 Ott, 2022 381

Progetto PoliCollege – sessione invernale a.s. 2022/23

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai…

Leggi tutto
15 Ott, 2022 611

vvfilmf 2022

ll Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi si svolgerà dal 14 novembre all'10 dicembre 2022.

Il progetto "vvfilmf" è una possibilità formativa per gli studenti. I protagonisti del vvfilmf sono propio i ragazzi tra gli otto e i venticinque anni delle scuole italiane e estere che diventano…

Leggi tutto
14 Ott, 2022 368

COMITATO UNICEF BOLOGNA

La situazione in IRAN ed il 10° anniversario della GIORNATA INTERNAZIONALE delle BAMBINE e delle RAGAZZE", in allegato trovate un documento che riepiloga la situazione:

  • UNICEF/IRAN: proteggere i bambini e gli adolescenti
  • UNICEF ricorda il 10° anniversario della GIORNATA INTERNAZIONALE delle…
Leggi tutto
14 Ott, 2022 789

Invito del Presidente della Regione Toscana - 5 Novembre 2022 Firenze

Evento italiano dell’Anno Europeo dei Giovani organizzato dalla Regione Toscana.

Un’intera giornata dedicata alle nuove generazioni, in cui saranno al centro temi come Europa, Innovazione, Digitale, Sostenibilità, Creatività, Inclusione e Cittadinanza visti con gli occhi della Generazione

Z. Con…

Leggi tutto
11 Ott, 2022 914

Erasmus Day

Gli Erasmus Days sono tre giornate (13/14/15 ottobre) dedicate a celebrare e scoprire il programma Erasmus+ in Europa e nel mondo.
 
L'ITCG G. Cerboni ha organizzato 2 eventi
 
1) Erasmus Days 2022, che si riferisce agli eventi interni alla scuola:
venerdì 14 e sabato 15 in aula magna: sono…
Leggi tutto
03 Ott, 2022 578

Bando XXXIII competizione Gioiamathesis

Si trasmette bando della XXXIII competizione con i migliori auguri per il nuovo anno scolastico.

Staff segreteria Gioiamathesis

Gioiamathesis - Associazione “Prof. M.Villanova”

Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze

ai sensi dell’art. 2 del Decreto Ministeriale n.182 del…

Leggi tutto
28 Set, 2022 633

Preselezione Nazionale

Con la presente si desidera informare i Docenti interessati e i Dirigenti di Istituto riguardo l'avvio della procedura di Preselezione Nazionale volta a individuare le scuole partecipanti alle Selezioni Nazionali del Parlamento Europeo Giovani (PEG), congressi di cinque giorni che si terranno nelle…

Leggi tutto
22 Set, 2022 583

Progetto Young Reporter

Gentile Dirigente,
questa mattina ho chiesto al vostro personale di  affigere la locandina del progetto della riserva della Biosfera MAB UNESCO   Young Reporter  di cui allego il contenuto.

Le chiederei, se lo ritiene possibile e utile, di diffondere nelle classi  questa opportunità formativa. …

Leggi tutto
21 Set, 2022 1551

Progetto PON FESR "Laboratori Green"

Titolo del progetto: “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”.

Codice Progetto: 13.1.4A-FESRPON-TO-2022-36 - CUP: B94D22000310006

 

Leggi tutto
20 Set, 2022 753

Concorso UE per giovani traduttori

Le iscrizioni aperte per le scuole Le scuole secondarie di tutti i paesi dell'UE possono ora iscriversi a Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione della Commissione europea. Dalle ore 12 (ora italiana) del 2 settembre, le scuole potranno iscriversi online per consentire ai propri…

Leggi tutto
20 Set, 2022 609

tourismA 2022

tourismA 2022 - VIII edizione
Firenze - Palazzo dei Congressi, 30 settembre - 2 ottobre

- 10 al Grande Appuntamento!
Nella città capitale mondiale dell’arte
Nella straordinaria dimensione di Villa Vittoria sede del Palacongressi

TUTTO IL PROGRAMMA ON LINE
Programma in sintesi
Programma venerdì 30…

Leggi tutto
20 Set, 2022 757

Iscriviti al Premio "Storie di alternanza"

Gent.mi,
 
sperando di fare cosa gradita vi segnalo che fino al prossimo 14 ottobre, sarà ancora possibile presentare le candidature per partecipare alla V° edizione del Premio "Storie di Alternanza". 
 
Si riporta di seguito la news di Unioncamere ed il link alla nostra sezione del sito…
Leggi tutto
20 Set, 2022 690

INVITO Presentazione del libro "MARE...luce su Piombino"

Proseguono le iniziative legate all'Anno del Mare 2022, promosso dalla Diocesi di Massa Marittima-Piombino e, con grande gioia, invitiamo la S.V.Ill.ma alla 
 
Presentazione del libro 
"Mare ... luce su Piombino
che si terrà il prossimo 1 ottobre alle ore 21.00 
presso la Sala Consiliare del…
Leggi tutto
16 Set, 2022 635

Orientamento universitario e Offerta formativa per insegnanti

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Università Cattolica del Sacro Cuore è pronta a collaborare nuovamente con docenti e studenti delle scuole secondarie per supportare i ragazzi nel processo di scelta del proprio futuro e sostenere il lavoro degli insegnanti attraverso iniziative a loro…

Leggi tutto
12 Set, 2022 595

Webinar settore Agroalimentare

La Camera di commercio Maremma e Tirreno, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e il sistema camerale toscano, presenta il ciclo di eventi “Economia Circolare Toscana: il Roadshow”. La manifestazione si pone a coronamento del Progetto Ambiente, il percorso di accompagnamento…

Leggi tutto
06 Set, 2022 622

Scuole Internazionali News N°09/2022 - SPECIALE FORMAZIONE

Fondazione Intercultura e Associazione Intercultura hanno preparato un autunno ricco di proposte, organizzando 65 ore di incontri e iniziative di formazione gratuiti per Dirigenti scolastici e docenti.

L'obiettivo dichiarato è quello di stimolare il processo di internazionalizzazione delle scuole…

Leggi tutto
06 Set, 2022 611

FASHION GRADUATE ITALIA 2022 - 3, 4 e 5 novembre

Dopo il successo delle edizioni passate torna Fashion Graduate Italia! L'edizione 2022 sarà dedicata al tema dell'innovazione sostenibile. 

Il 3,4 e 5 novembre partecipa alla Fashion Week pensata per i giovani e aperta al pubblico, che avrà luogo in BASE Milano e in streaming sul sito 

Leggi tutto
06 Set, 2022 611

Giornate formative "Le carte della Partecipazione"

Buongiorno, trasmetto l'invito alla giornata di presentazione del Programma Regionale "PIPPI", che si terrà a Portoferraio in data 12 Settembre p.v..
Nell'allegato sono indicate le modalità per l'iscrizione.
 
Cordiali saluti
 
La Responsabile U.F. Servizio Sociale, Non Autosufficienza e…
Leggi tutto
06 Set, 2022 840

Proposta di corso di formazione, Università di Firenze

Il Corso di laurea in Sviluppo sostenibile, Cooperazione e Gestione dei conflitti (SECI) dell’Università di Firenze propone un corso di formazione, rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti interessati, dal titolo:

Sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

Il corso consisterà…

Leggi tutto
31 Ago, 2022 457

Offerte didattiche Biologia marina Piombino 2022-23

All’attenzione dei Dirigenti scolastici e degli insegnanti di scienze Con la presente l’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino invia la brochure con le offerte didattiche sulla biologia marina previste per l’Anno Scolastico 2022-2023. E’ possibile anche fare dei progetti diversi,…

Leggi tutto
logo GFMT
22 Ago, 2022 870

Convegno di didattica della matematica

Il GFMT “Gruppo di Formazione Matematica della Toscana” organizza per i giorni 12 e 13 settembre 2022 il 39° Convegno di didattica della matematica che si svolgerà in presenza presso il complesso San Micheletto a Lucca. 

Allegato a questa comunicazione trovi il programma dettagliato del Convegno…

Leggi tutto
Logo Unione Astrofili Italiani
22 Ago, 2022 483

Secondo convegno nazionale di divulgazione inclusiva dell’astronomia

 Sono aperte le iscrizioni al secondo convegno nazionale di divulgazione inclusiva dell’astronomia, l’appuntamento annuale dedicato all’esame e allo sviluppo di metodologie divulgative e strumenti per una cultura astronomica “senza barriere”. Il convegno – unico nel suo genere in Italia – si…
Leggi tutto
17 Ago, 2022 1793

Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza

La Vostra scuola é invitata a partecipare (gratuitamente) con le classi interessate, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico, alle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza (giunte alla 7° edizione) quest'anno aventi come argomento e come gioco di riferimento le parole gentili…

Leggi tutto
16 Ago, 2022 800

CAMPUS GIOVANILE DI NUOTO PARALIMPICO

Campus Giovanile di Nuoto Paralimpico- COMPLETAMENTE GRATUITO, rivolto alle studentesse e agli studenti con disabilità frequentanti le Scuole secondarie di I e II grado della Toscana in programma a:

MASSAROSA nei giorni: 1 e 2 OTTOBRE 2022 

Le iscrizioni saranno effettuate direttamente dalla…

Leggi tutto
logo tourisma2022
16 Ago, 2022 734

Tourisma 2022 - Firenze

TourismA 2022 - VIII edizione
Firenze - Palazzo dei Congressi, 30 settembre - 2 ottobre

È in arrivo il prossimo Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale organizzato da Archeologia Viva nella monumentale cornice del Palacongressi di Firenze (2 minuti a piedi dalla stazione…

Leggi tutto
07 Lug, 2022 1337

Corsi di recupero estivi 2022

SONO ATTIVATI N. 2 CORSI DI RECUPERO PER IL PERIODO ESTIVO:

CORSO DI MATEMATICA PER LE CLASSI PRIME
19 e 21 luglio dalle ore 8:00 alle ore 10:00
02 e 04 agosto
CORSO DI INGLESE CLASSI PRIME
25 e 26 luglio dalle ore 8:00 alle ore 10:00
01 e 03 agosto



 

Leggi tutto
06 Lug, 2022 1280

Salone dello Studente - Pisa

Salone dello Studente - Pisa 29 e 30 settembre 2022 – in presenza e in streaming
La presente per comunicare che a Pisa, presso l’Ippodromo di San Rossore, in via della Sterpaia n. 1, il 29 e 30 Settembre, si terrà il Salone dello Studente in presenza.
Organizzato da Campus Orienta in collaborazione…

Leggi tutto
09 Mag, 2022 1068

SAVE THE DATE - Convegno sul Progetto MA.R.E. 27 maggio 2022

Provincia di Livorno e Provincia di Livorno Sviluppo, con la Regione Toscana e la Camera di Commercio della Maremma e del  Tirreno organizzano il Convegno con tavola rotonda "Il Progetto MA.R.E. e le azioni toscane" che si svolgerà il giorno 27 maggio dalle ore 9.00 presso il Museo di Storia…

Leggi tutto
03 Mag, 2022 1093

LIVORNO LIBREXPO 2022

Dal 27 al 29 maggio per la prima volta a Livorno si terrà, presso la Fortezza Vecchia, la Fiera del libro “Livorno Librexpo 2022”.

Una proposta culturale che, riteniamo, possa essere colta dagli studenti di ogni ordine e grado della città e dai loro insegnanti: l’opportunità di incontrare gli…

Leggi tutto
19 Apr, 2022 1134

Neet Working Tour Italia

Neet Working Tour Italia arriva a Genova

Il 20 e 21 Aprile, in piazza De Ferrari (Genova) arriva il progetto promosso dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche…

Leggi tutto
19 Apr, 2022 1178

Seminario Nazionale di Didattica Leopardiana

In allegato il programma del Primo Seminario Nazionale di Didattica Leopardiana “Natura e paesaggio in Leopardi”, organizzato dal Liceo “Leopardi” di Recanati e la rete di scuole “Compita Marche”, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, la Cattedra di Studi Leopardiani della…

Leggi tutto
05 Apr, 2022 862

Percorsi formativi accreditati MIUR - Aretè Formazione

la presente per informarLa che Aretè Formazione Srl (Organismo accreditato dal MIUR per l’aggiornamento del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016) organizza percorsi formativi in forma di cicli di webinar per l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado, sia di…

Leggi tutto
10 Mar, 2022 1043

Educazione, territorio, e rigenerazione dei saperi

Oggetto: “Educazione, territorio, e rigenerazione dei saperi: Quali pratiche per l’applicazione del Piano Rigenerazione Scuola in Toscana?” Evento formativo e divulgativo online del 9 marzo 2022 L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e…

Leggi tutto
Isola di Gorgona
08 Mar, 2022 1481

Gorgona: nuove date per prenotare da giugno a ottobre!

Gorgona: nuove date per prenotare l'escursione nel periodo giugno-ottobre

Da oggi è possibile prenotare un'escursione a Gorgona anche nel periodo giugno-ottobre (agosto escluso). L’isola-carcere è la più piccola e la più settentrionale delle isole dell’Arcipelago Toscano: verdissima e selvaggia,…

Leggi tutto
Art. 11 costituzione italiana
03 Mar, 2022 1177

Tecnica della Scuola - Iniziativa di pace

Formazione Tecnica della scuola

L'iniziativa di pace: l'Italia ripudia la guerra

Gentili docenti, nel ringraziarvi per la partecipazione all'evento "L’Italia ripudia la guerra, la scuola rilancia l’articolo 11 della Costituzione", vi ricordiamo l'appuntamento delle ore 11.00 al seguente link 

Leggi tutto
logo Ministero
03 Mar, 2022 1892

Giornata dei Giusti dell’umanità – 6 marzo 2022

Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante…

Leggi tutto
logo Ministero
03 Mar, 2022 996

Otto donne per l’otto marzo 2022 - Cinema La Compagnia Firenze

In vista dell’appuntamento con la Festa della Donna a cura del Consiglio Regionale della Toscana si comunica che l’edizione Otto donne per l’otto marzo 2022 è dedicata alle donne toscane che, in questo ultimo anno, si sono distinte per ingegno e per impegno in vari settori professionali, sportivi e…

Leggi tutto
logo ministero
03 Mar, 2022 1428

Manifestazione πday - Quiz on line di matematica

Manifestazione πday - 14 marzo 2022 - Quiz on line di matematica per tutti gli studenti di scuole di ogni ordine, grado e indirizzo di studi

Nota e locandina relative alla manifestazione “πday”, promossa dal Ministero dell’Istruzione in occasione del Giorno del Pi greco, con la finalità di…

Leggi tutto
03 Mar, 2022 797

Incontro informativo all'Università di Bologna : 25 febbraio 2022

Gentilissima/ Gentilissimo, 

le rinnoviamo l’invito (nel caso non abbia già dato la sua disponibilità) all’incontro informativo sulle modalità di accesso e sulle principali novità per il prossimo anno
L’incontro, previsto alle ore 15.00 della giornata del 25 febbraio, sarà tenuto dalla Prof.ssa…

Leggi tutto
03 Mar, 2022 959

Il lavoro del futuro: generazione Z

Concorso per la presentazione di Progetti Video sui Percorsi PCTO

Oggetto: “Il lavoro del futuro: generazione Z”. Concorso per la presentazione di Progetti Video sui Percorsi PCTO Si comunica che, Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha indetto un…

Leggi tutto
28 Feb, 2022 759

Conferenza sul futuro dell'Europa''. Invito a partecipare

Oggetto: “Conferenza sul futuro dell’Europa”. Invito a partecipare.

Con la presente nota il Ministro dell’istruzione intende segnalare l’iniziativa promossa dalla “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, co-presieduta dal Parlamento, Consiglio e Commissione europea, per sensibilizzare tutti coloro che…

Leggi tutto
16 Feb, 2022 854

180 borse di studio

E' con grande piacere che anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.

Un investimento importante che la Unicusano…

Leggi tutto
11 Feb, 2022 796

5° Pausa Pranzo virtuale con l'arte

Vi aspettiamo Venerdì 11 febbraio alle 13:00 con il quinto appuntamento della "Pausa pranzo virtuale con l'arte" , dedicato alle ricerche sulle illusioni ottiche dell'Ottocento e i paradossi visivi del Novecento.  

Prenotate la visita, cliccando sul bottone in basso. Per partecipare all'incontro…

Leggi tutto
11 Feb, 2022 816

Comunicazione Corsi di Formazione Scuola Polo

Ai docenti delle Scuole della Rete di Ambito 12


In allegato si trasmette il modello google form a cui i docenti devono accedere per iscriversi ad uno dei corsi di formazione proposti dalla Scuola Polo Capofila di Rete di Ambito 12.
Si fa presente che la scelta SOSTEGNO si riferisce alla Formazione…

Leggi tutto
09 Feb, 2022 1314

Università di Padova: SCEGLI CON NOI

Gentilissime e Gentilissimi , 

si trasmette in allegato la nota informativa relativa a Scegli con Noi-Giornate di Orientamento, l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi  dell'Università di Padova  dedicato alle studentesse e agli  studenti delle scuole secondarie di secondo…

Leggi tutto
07 Feb, 2022 1325

Bando di concorso ''SCRIVERE IL TEATRO'' a.s. 2021-22

OGGETTO: Bando di concorso “SCRIVERE IL TEATRO” a.s. 2021-22 rivolto a tutte le scuole

di ogni ordine e grado.

Nell’ambito delle iniziative di promozione e sensibilizzazione della cultura del Teatro e delle attività inerenti la Giornata Mondiale del Teatro 2022, il Ministero dell’Istruzione, in…

Leggi tutto
07 Feb, 2022 1579

FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE VIRTUALE DELL'ACQUA A MANTO

Cari Insegnanti e cari Studenti,
vi invitiamo calorosamente a partecipare alla 22esima edizione di Fiumi di Primavera, l’evento che celebra
la Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova il 22 marzo 2022.

Il tema ufficiale mondiale dell’evento annuale, promosso dalle Nazioni Unite nel 1992, è
“ACQUE…

Leggi tutto
mano che inserisce la scheda nell'urna
04 Feb, 2022 1626

Elezioni Rsu 2021/22

Le elezioni delle RSU sono indette per il mese di aprile prossimo, nei giorni 5, 6 ,7.

Il risultato è pubblicato sull'Albo pretorio e sul presente Albo sindacale in data 08/04/2022.

IL TERMINE PER I RICORSI E' DI 5 GG. DALLA PUBBLICAZIONE.

 

Leggi tutto
recinzione con filo spinato
26 Gen, 2022 954

Nota Linee guida sull'antisemitismo

Auschwitz ”mi da la misura dei fatti”
Sono le parole conclusive di una poesia di Danilo Dolci, titolata “Non sentite l'odore del fumo?”.

Quest’ultimo, è anche il titolo di un volumetto1 , dato alle stampe nel 1971, in cui l’Autore indaga la persistenza, nel mondo suo contemporaneo, dell’ideologia…

Leggi tutto
25 Gen, 2022 1077

Iniziativa di Regione Toscana per il Giorno della Memoria

Oggetto: Iniziativa “Discriminare, imprigionare, annientare” per il Giorno della Memoria 2022.

Si porta a conoscenza delle scuole secondarie di II grado della Toscana che, in occasione del prossimo Giorno della Memoria, la Regione Toscana trasmetterà in diretta streaming l’iniziativa dal titolo…

Leggi tutto
25 Gen, 2022 860

Pausa Pranzo virtuale con l'arte

Vi aspettiamo Venerdì 28 gennaio alle 13:00 con la "Pausa pranzo virtuale con l'arte", una serie di visite guidate virtuali sulle opere in mostra e non solo. Questo quarto appuntamento è dedicato alle strabilianti opere illusionistiche del Barocco. 

Prenotate la visita, connettetevi e cliccate sul…

Leggi tutto
20 Gen, 2022 1596

Seminario formativo a tematica interculturale

Oggetto: Seminario formativo a tematica interculturale PROG.1597 FAMI.

Seconda giornata formativa. Comunicazione di rinvio evento al 10 febbraio 2022.


Si comunica che la Seconda giornata del Seminario in oggetto, organizzato dall’I.I.S. Sassetti Peruzzi Scuola Polo della Rete di Scopo Regionale…

Leggi tutto
20 Gen, 2022 2012

FISCO E SCUOLA per Seminare Legalità

Oggetto: FISCO E SCUOLA per Seminare Legalità.
Si comunica che nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, finalizzato a realizzare sinergie in ambiti di interesse comune per incrementare l’efficacia e l’efficienza delle rispettive…

Leggi tutto
19 Gen, 2022 2024

Scrivere un libro e presentarlo Salone del libro di Torino

la casa editrice Gemma Edizioni ha ideato, già dal 2015, un progetto editoriale nazionale dal titolo "Semi d'inchiostro" con il quale bambini e ragazzi hanno l'opportunità di scrivere e pubblicare un libro con la collaborazione dei loro insegnanti e il supporto della Casa Editrice.

Tantissimi sono…

Leggi tutto
19 Gen, 2022 2022

L'Europa è nelle tue mani !" concorso nazionale

L'Europa è nelle tue mani!" è unconcorso nazionale” del Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico - e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri indicono il Concorso Nazionale "L'Europa è nelle…

Leggi tutto
19 Gen, 2022 8042

1° CONCORSO NAZIONALE "LA POESIA E' NELL'ARIA" 2022

Con la presente vi inviamo il bando e il modulo di iscrizione relativi al 1° Concorso Nazionale "La poesia è nell’aria” organizzato e promosso dal Comune di Castagneto Carducci con l'Associazione Auser.

Il concorso prevede una sezione Adulti e una per Giovani fino a 25 anni; ha anche una sezione…

Leggi tutto
18 Gen, 2022 1863

3a Edizione del Premio Musicale Nazionale “Matteo Candino”

In allegato si trasmette il Bando relativo all'iniziativa, le scheda di iscrizione e tutta la documentazione informativa.

L'Associazione Musicale e Culturale "Sette Note Romane" ha come obiettivo primario quello di continuare a seguire i giovani esecutori nel loro percorso musicale e fornire loro…

Leggi tutto
18 Gen, 2022 2339

LIUC - Università cattaneo

 

 

LIUC

PERCHE' DOVREI LAVORARE IN QUESTA AZIENDA?

venerdì 6 maggio | ore 15.00 | Auditorium LIUC

foto

Le organizzazioni, come le conosciamo, sono state…

Leggi tutto
18 Gen, 2022 2443

UNICAMILLUS OPEN DAY

inviamo la locandina dell'OPEN DAY UNICAMILLUS che si terrà in diretta streaming SABATO 15 GENNAIO alle ore 10. Il link sarà disponibile nella pagina dedicata all'open day sul sito istituzionale di ateneo. Chiediamo gentilmente di circolarizzare tale informazione all'interno del vostro istituto.

Leggi tutto
13 Gen, 2022 1606

Progetto NERD? (Non è Roba per Donne) - 26 gennaio 2022

In allegato trova la locandina del progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) un progetto della Fondazione IBM a cui partecipa anche l'Università di Firenze,  che si propone diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie.

La prego…

Leggi tutto